Google Latitude: ecco come si usa

« Older   Newer »
  Share  
carloavapore
view post Posted on 1/1/2010, 20:57




Una guida pratica all’uso di Google Latitude su Web e su smartphone per condividere la propria posizione con amici e colleghi

image



Google ha recentemente lanciato il suo servizio online di localizzazione, Latitude, che usa l`hardware GPS presente in alcuni smartphone (come Blackberry, i cellulari basati su Google Android e diversi modelli basati su Windows Mobile) per individuare la vostra posizione su una mappa e condividere quelle informazioni con i vostri amici o colleghi. Abbiamo usato il software su un Blackberry per alcuni giorni, alla scoperta di tutte le sue funzionalità, per offrirvi una guida pratica all`uso di Google Latitude.

Se avete già un account di Google, potete iniziare semplicemente aggiungendo Latitude alla vostra pagina iGoogle sul Web. Per farlo, cliccate su “Aggiungi elementi”, poi cercate con il campo “Cerca gadget” in alto a destra la parola “Latitude”. Comparirà in cima alla lista il gadget di Google Latitude, che con un clic potrete aggiungere alla vostra pagina di iGoogle.
Se adottate questo approccio, potete usare tastiera e mouse per popolare il vostro elenco di amici. In alternativa, potete navigare all`indirizzo google.com/latitude sul vostro smartphone e scaricare l`ultima versione dell`applicazione Google Mobile, che integra la funzionalità Latitude. Una volta installata nel telefono, potete loggarvi per iniziare.

image



Aggiungere amici
Prima che Google Latitude possa aiutarvi (o fare danni, a seconda dei punti di vista), dovrete aggiungere alcuni amici con i quali desiderate condividere la vostra posizione. Gli utenti di Gmail avranno già un elenco di contatti piuttosto pieno da cui selezionare i nomi, ma c`è anche la possibilità di immettere manualmente l`indirizzo email.

image



Una volta aggiunti alcuni amici, sulla mappa appariranno i loro avatar. Potete anche vedere la data dell`ultimo aggiornamento della loro posizione, cliccando sul loro avatar nella mappa o guardando l`elenco degli amici. Se i contatti da voi scelti non hanno immesso manualmente una posizione o non hanno abilitato la tracciatura GPS , a fianco del loro nome vedrete “Posizione sconosciuta”. In alcuni casi, potete vedere anche una piccola icona simile a un occhio sbarrato. Potreste pensare che questo significhi che il vostro amico ha scelto di nascondere la sua posizione, ma in effetti vuol dire proprio l`opposto: l`amico non può vedere la vostra posizione. In questo caso, dovete selezionare quell`amico e abilitare il livello di condivisione della posizione che desiderate offrirgli.

image



Privacy
Avete a disposizione tre opzioni per condividere la vostra posizione: potete fare in modo che Google Latitude rilevi la vostra posizione al meglio delle sue possibilità e la condivida automaticamente; potete impostare la vostra posizione manualmente immettendo un indirizzo o una città; o potete nascondere completamente le vostre informazioni. Selezionate l`opzione desiderata nel menu Privacy (nome un po` strano, in effetti, dato che forse sarebbe stato più adatto un nome tipo “Condivisione della posizione”). Il menu Privacy consente di impostare le vostre preferenze di condivisione universalmente per tutti i vostri amici. Se volete, però, potete modificare queste opzioni individualmente per ogni contatto. Riprenderemo questo punto più avanti.

image



Dato che potete inserire qualsiasi indirizzo vogliate quando impostate la vostra posizione, è molto facile falsare le informazioni con Latitude. Per esempio, potreste accarezzare l`idea di comunicare ai vostri amici di essere a Timbuktu, a Mali, per fare credere loro di essere un riccone con la passione per i posti esotici (a patto che i vostri amici siano un po` creduloni...).

Tags:
come,
goggle,
guida,
latitude,
palmare,
portatile,
si,
usa
 
Top
1 replies since 1/1/2010, 20:57
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
gianca
view post Posted on 20/3/2013, 16:43




come mai quando clicco su aggiorna non aggiorna nulla?
 
Top
1 replies since 1/1/2010, 20:57   3,810 views
  Share