Brutal Legend, Grazie a: Game Informer

« Older   Newer »
  Share  
lkanemesis
view post Posted on 15/12/2009, 14:29




Brutal Legend



image


Che strana storia che ha avuto l’heavy metal: un movimento che è iniziato come una cacofonia oltraggiata dalla critica tra amplificatori distorti, voci urlanti e assoli di chitarra esagerati, ma che si è dimostrato straordinariamente resistente e le sue band più famose continuano a riempire gli stadi in tutto il mondo da tre decadi. Il metal ha affrontato molti momenti critici che avrebbero stroncato generi meno forti (uomini truccati in modo pesante, tutine in spandex, Fred Durst) ma ha sempre prevalso, ibridandosi con nuovi media in storie di successi trionfanti come Metalocalypse e Guitar Hero. Il famoso sviluppatore di giochi Tim Schafer è cresciuto durante la parabola ascendente del metal e Brütal Legend rappresenta la sua celebrazione della musica fracassona e pesante che ascoltava da adolescente, nonché un fantastico compendio del metal composto da copertine di album, video, merchandising e concerti.
Brütal Legend narra le vicende di Eddie Riggs, un roadie (simile a Jack Black), che viene trasportato in un’altra dimensione basata sul lore del metal durante un incidente sul palco, quando il suo sangue cade sulla fibbia della cintura che indossa. Il malvagio Lord Doviculus e i suoi demoni hanno schiavizzato l’umanità e Riggs si unisce al capo della resistenza Lars Halford per ridare la libertà al genere umano; questo si rivelerà un vero e proprio tour de force, perché Eddie dovrà affrontare tragedie, amori perduti e il proprio passato mentre lotta per imbrigliare il potere del metal e rovesciare Doviculus. Il “sense of humor” che è la firma di Tim Schafer pervade ogni aspetto del gioco, con sottili riferimenti al mondo del rock e con battute fenomenali disseminate nel corso della narrazione.
Eddie non si dimostra affatto pigro nell’arena, affettando i nemici con la sua ascia, suonando la chitarra per ottenere attacchi fulminanti e trasformando i demoni in carne trita con la sua auto blindata, la Deuce. I comandi di combattimento creati da Double Fine non sono difficili da usare e l’azione è sempre frizzante grazie alle combo, ai doppi attacchi di squadra che uniscono Eddie ai suoi compagni e ai poteri speciali che il roadie può evocare con i riff della sua chitarra. Queste opzioni offensive utili e creative hanno l’effetto di sciogliere la faccia dei nemici o di evocare uno zeppelin in fiamme che si schianta al suolo eliminando chiunque si trovi sul suo cammino: molto metal!
Riggs sblocca questi poteri battendo le lande in carca delle macrostrutture di pietra che gli insegnano degli assoli devastanti; trovarli non è facile perché il mondo ha un vasta struttura aperta, ma l’art direction eccezionale garantisce che il viaggio sia sempre accompagnato da sensazionali monumenti metal. Dal muro di altoparlanti alla montagna di teschi, il mondo di Brütal Legend è una copertina metal vivente e uno dei più magnifici che io abbia visitato. All’interno di questa ambientazione rockettara ci sono numerosissimi oggetti da trovare e missioni secondarie, con tanto di cammeo di personaggi di spicco come Kyle Gass (Tenacious D) o l’attore Brian Posehn.
Per riconquistare il mondo Eddie si deve impegnare nella “Stage Battle”: il fulcro dei combattimenti in Brütal Legend e dell’esperienza per multiplayer. Per vincere in queste battaglie che sono un ibrido tra azione e strategia in tempo reale, dovete controllare i “fan geyser” costruendovi sopra dei banchetti di gadget per incanalare l’energia dei fan; con questi al suo fianco, Eddie può utilizzare una vasta scelta di unità armate o cambiare il corso della battaglia gettandosi nella mischia. Le battaglie in RTS si basano su decisioni prese in pochi secondi, ma l’ingombrante sistema di comandi di Brütal Legend porta la vostra pazienza ai limiti; se le vostre tattiche non sono ben calcolate fin dalla prima mossa, raramente c’è modo di recuperare. Il multiplayer vi dà la possibilità di controllare le fazioni demoniache e goth/emo che normalmente combattete nel single-player, ma con le meccaniche base così inaffidabili non credo che questa cosa possa essere il punto di forza del titolo.
Le goffe Stage Battle mutilano il sistema di combattimento e il multiplayer, ma questa mancanza non toglie fascino a Brütal Legend: se siete fan dello humor di Tim o se semplicemente siete di quelli che al mattino decidono se indossare una t-shirt dei Metallica o degli Stayer, non potete non provare questo gioco. >> Matt Bertz

Edited by Nash9 - 15/12/2009, 14:39
 
Top
roulette strategia
view post Posted on 10/12/2010, 06:49




Questo articolo e veramente interessante
 
Top
1 replies since 15/12/2009, 14:29   459 views
  Share